L’accesso civico generalizzato di cui all’art. 5, comma 2, del D. Lgs. 33/2013 è il diritto di chiunque di richiedere dati, documenti e informazioni detenuti dall’ASP, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione.
Chiunque può chiedere l’accesso a documenti, informazioni o dati oggetto tenuti dall’ASP ulteriori rispetto a quelli oggetto all’obbligo di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.
Oltre al privato cittadino possono esercitare il diritto di accesso civico semplice anche associazioni, fondazioni, comitati, società ed enti privati e pubblici per mezzo del loro rappresentante legale.
Come presentare la domanda
La richiesta, che non necessita di motivazione, deve consentire l’individuazione dei documenti, delle informazioni o dei dati richiesti e può essere redatta utilizzando l’apposito modello.
La richiesta può essere presentata:
- all’Ufficio Protocollo, all’indirizzo di posta elettronica certificata postacert@pec.aspcividale.it o all’indirizzo di posta elettronica ordinaria protocollo@aspcividale.it
- a mezzo posta all’indirizzo: ASP Casa per Anziani – Uff. Protocollo, Viale Trieste 42, 33043 Cividale del Friuli (UD)
- di persona presso l’Ufficio Protocollo dell’ASP
La richiesta deve contenere:
- le generalità del richiedente;
- se proviene da persona giuridica, la denominazione dell’ente nel cui interesse è esercitato il diritto di accesso e l’indicazione della fonte dei poteri rappresentativi del richiedente;
- i contatti del richiedente;
- l’indicazione del documento, dell’informazione o del dato di cui si chiede la pubblicazione sul sito istituzionale dell’ASP.
Se la richiesta è presentata per via telematica, l’identità del richiedente è valida se viene soddisfatto uno dei seguenti criteri:
- l’istanza è sottoscritta e presentata unitamente al documento di identità in corso di validità;
- l’istanza è sottoscritta mediante la firma digitale, il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato;
- l’istante o il dichiarante è identificato tramite il sistema pubblico di identità digitale (SPID), ovvero attraverso la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, nei limiti previsti dall’art. 64, comma 2-nonies, del D. Lgs. 82/2005 (percorso in fase di attivazione);
- l’istanza è trasmessa mediante casella di posta elettronica certificata, purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica, secondo le modalità definite con regole tecniche adottate ai sensi dell’art. 71 del D. Lgs. 82/2005.
Moduli
istanza accesso civico generalizzato (.pdf)
istanza accesso civico generalizzato (.word)