Comune di Osoppo

Piazza Napoleone, 1
33010 Osoppo (UD)
Tel: 0432899311 - Fax: 0432975718
E-mail: segretario@com-osoppo.regione.fvg.it
PEC:

Accesso civico

 

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

  • L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1). Non vi sono particolari formalità per la presentazione delle istanze di accesso civico: potranno essere inoltrate via posta oppure via PEC (comune.osoppo@certgov.fvg.it) al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
     
  • L' Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2). Per presentare una richiesta di Accesso civico generalizzato relativa a dati e documenti detenuti dal Comune di Osoppo, non vi sono particolari formalità per la presentazione delle istanze di accesso civico: potranno essere inoltrate via posta oppure via PEC (comune.osoppo@certgov.fvg.it) al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza                                                                  


La richiesta potrà essere sottoscritta:

  • con firma digitale direttamente sul file;
  • con firma autografa sulla stampa del modulo, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.

 

Rimedi disponibili in caso di mancata risposta o in caso di rifiuto parziale o totale.
In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (dott.ssa Raffaella Paladin), che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo (decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104).

 

 

 

 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0