Comune di Arta Terme

Via Umberto I, n. 1
33022 Arta Terme (UD)
Tel: 0433 92037 - Fax: 0433 92004
E-mail: pec: comune.artaterme@certgov.fvg.it
PEC:

Potere sostitutivo

 

Potere sostitutivo in caso di inerzia e/o ritardo nella conclusione di un procedimento amministrativo

 

Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che sono in attesa della conclusione di un procedimento amministrativo quando, pur essendo scaduti i termini per la sua conclusione, il  Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale. In questi casi ci si può rivolgere al Segretario Comunale incaricato, al quale è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva  emanazione nei termini da parte dei responsabili inadempienti.

Riferimenti e recapiti - Termini per la conclusione

Responsabile: Segretario Comunale

Indirizzo: Via Umberto I, n. 1

Telefono:  0433/92037

Indirizzo e-mail:  segreteria@com-arta-terme.regione.fvg.it

Orario: da lunedì a venerdì 10.30-12.30 * lunedì, martedì e giovedì 17.00-18.00

Termini per la conclusione del  procedimento:

La conclusione del procedimento è stabilita entro un termine pari alla metà  di quello originariamente  previsto a decorrere dal ricevimento della domanda di intervento sostitutivo

Riferimenti normativi:  Art. 2 comma 9 ter della legge 241/1990

Ai sensi dell’articolo 2 della Legge n. 241/1990 qualunque procedimento amministrativo deve essere  obbligatoriamente concluso da parte della Pubblica Amministrazione mediante l’adozione di un provvedimento espresso. Salvi i casi in cui disposizioni di Legge o di regolamento prevedano un termine diverso, i procedimenti  amministrativi di competenza del Comune devono concludersi nel termine di 30 giorni. Al Segretario Comunale è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione nei termini da parte dei responsabili  inadempienti.  Il procedimento si avvia quando si verifica che, in seguito a una propria richiesta, non siano stati rispettati i  tempi previsti per concludere il procedimento e/o adottare il provvedimento atteso.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata esclusivamente da chi è in attesa del provvedimento finale di un  procedimento da lui avviato.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata quando è trascorso il termine previsto per la conclusione di un  procedimento.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata direttamente presso l’Ufficio di Segreteria del Comune, negli orari sopra  indicati. E’ anche possibile l’invio via mail: segreteria@com-arta.terme.regione.fvg.it,

oppure  via PEC: comune.artaterme@certgov.fvg.it .

ISTRUTTORIA E CONCLUSIONE

Accertata la effettiva violazione della norma e la mancata o ritardata conclusione del procedimento, il Segretario conclude il procedimento avvalendosi delle strutture competenti o con la nomina di un commissario e comunica all’Ufficio Personale il nominativo del responsabile ai fini dell’avvio del procedimento disciplinare.

INFORMAZIONI UTILI

Sono esclusi i procedimenti tributari e in materia di giochi pubblici, per i quali valgono le particolari norme che li disciplinano.

 

Modulo potere sostitutivo

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0